INGREDIENTI ED ELEMENTI CARATTERIZZANTI

Sedalfam contiene estratti idroalcoolici di fieno greco e cannella che in associazione esplicano un’azione tendente a mantenere nella norma i livelli di glicemia, un fattore molto importante nell’ambito di una dieta equilibrata volta alla riduzione del peso corporeo. Il tè verde e il peperoncino con le loro note proprietà depurative e antiossidanti completano il profilo del prodotto favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso, inoltre l’aggiunta del pepe contribuisce a espletare una blanda azione termogenica favorendo il metabolismo dei grassi. Gli elementi caratterizzanti sono:

Estratti idroalcolici di gymnema (Gymnema sylvestre R. Br., foglie), Pepe nero (Piper nigrum L frutti), Tè verde (Camellia sinensis (L) Kuntze, foglie), Peperoncino (Capsicum frutescens L., frutti), Cannella (Cinnammonum zeylanicum Blume, corteccia), Fieno greco (Trigonella foenum-graecum L., semi), Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus Maxim. radice), Alcool Etilico 34,3% vol., Sale integrale dell’Himalaya.

Cannella: ad azione ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante. Questi effetti su glicemia e trigliceridi sono accompagnati da una riduzione dell’appetito. E’ importante l’azione fisiologica della cannella nel controllo del “picco di glicemia”.

Fieno Greco: normalmente impiegato come ricostituente e blando anabolizzante. Qui viene utilizzato a bassissimi dosaggi per invertirne la polarità d’azione e sfruttarlo come “calmante” della fame.

Pepe Nero: il cui principio attivo la piperina stimola la secrezione gastrica. In questa formulazione alle concentrazioni impiegate, l’effetto è quello di rallentare anziché aumentare la produzione di succhi gastrici e, di conseguenza, diminuire la sensazione della fame.

Tè Verde: alle basse concentrazioni impiegate i vari principi attivi, tra cui caffeina e teofilline, non esplicano la loro azione eccitante ma una lieve riduzione dell’ansia che spesso accompagna il senso di fame, specie se inappagato.

Gymnema: con i suoi principi attivi svolge un’azione protettiva sulle cellule-beta del pancreas che producono insulina. Inoltre contiene molecole che antagonizzano l’assorbimento del glucosio a livello intestinale.

Sale Rosa dell’Himalaya: viene lavorato attraverso una particolare dinamizzazione spagyrica per esaltarne il potere penetrante ed estrattivo dei principi sottili vegetali.

Peperoncino: svolge un’azione catabolizzante. La capsacina e i capsacinoidi contenuti nel peperoncino stimolano l’attività diuretica e detossificante nei processi metabolici e circolatori. Come recenti studi hanno confermato, il fitocomplesso di Capsicum aumenta notevolemente il senso di sazietà riducendo lo stimolo della fame.

Eleuterococco: noto anche come ginseng siberiano per la sua provenienza geografica, è conosciuto per la sua azione tonica e rivitalizzante, con un profilo di attività testosterone-simile, ed è da sempre utilizzato per aumentare la forza fisica e la resistenza allo sforzo. Con un dosaggio intorno ai 1000 mg al dì si dimostra utile anche per stimolare l’appetito, ma curiosamente quantità molto inferiori (il dosaggio di 90 gocce giornaliere di Sedalfam ne apporta 1,5 mg) tendono a inibire la fame piuttosto che aumentarla, con un cambiamento di polarità d’azione che si può osservare, a volte, per gli estratti vegetali.


AVVERTENZE: Per la presenza di alcool il prodotto è sconsigliato in gravidanza, allattamento e ai minori di 18 anni. Gli integratori alimentari non possono sostituire una dieta varia ed equilibrata.